IL TERRITORIO di CASTIGLIONE DEI PEPOLI
Situato circa a metà strada tra Firenze e Bologna, sulla strada del Setta e di Montepiano, adagiato al monte Gatta che sovrasta il paese, si trova Castiglione dei Pepoli.
L’area del territorio Castiglionese è tipicamente montagnosa, la parte più meridionale si presenta con un paesaggio per lo più boscoso sul quale spesso affiorano grandi pile di strati della formazione arenacee più resistenti, salvo dei tratti brulli dovuti alla natura prevalentemente marnosa del terreno.
In tale zona ricadono i maggiori rilievi montuosi di monte Gatta (m. 1158), monte Bagucci (m. 1104), monte Coroncina (m. 1168) e monte Tavianella (m. 1163).
Viceversa la posizione settentrionale è caratterizzata prevalentemente da rilievi poco pronunciati, se si eccettua il monte Catarelto (m. 707) con pendii molto dolci, coltivati, tipici di un paesaggio collinare che si distacca da quello sopradescritto.
Questo brusco cambiamento è determinato dalla “formazione del Macigno” ai “terreni caotici eterogenei” noti col termine di “argille scagliose” nei quali sono presenti numerosi blocchi di calcari, pietre verdi ed arenarie e su cui poggia la estesa placca arenacea di Lagaro.
I corsi d’acqua che solcano queste aree sono il fiume Setta, il fiume Brasimone e il fiume Gambellato.
In questo panorama morfologico trova la sua precisa collocazione geografica come pure ogni insediamento residenziale risalente, attraverso vicissitudini storiche-antropologiche, al 1100-1200.
Nella parte nord troviamo le tre frazioni di Lagaro, Sparvo e Creda a vocazione prevalentemente agricola ed allevamento di bestiame.
Nel paese sono particolarmente attive alcune scuderie motoristiche e da diversi anni vengono svolte le seguenti gare a livello nazionale ed internazionale:
• RAAB - Rally dell'Alto Appennino Bolognese, • Rally Storico (per auto d'epoca), • PorcheMania (competizione amatoriale e raduno di Porsche), • prova di Campionato internazionale di enduro (moto).